Amparo Jiménez López - Contenidos | Sport Universe

Amparo Jiménez López

Made for Sport
36 fans Fan de 0

Publicaciones

Por fecha de publicación
Por fecha de celebración
  • 21/03/2020

    Andalucia Juega En Casa VI

    Fútbol Sala

    6º vídeo de la RFAF de la Campaña "Quédate en Casa" frente al Coronavirus Gracias a Beatriz Torres Corral, árbitra #DHS y #RetoIberdrola; Antonio Macías, seleccionador de la #AndaluzaSénior; Ampi, jugadora internacional #futsalfem; Josan Gonzalez, entrenador del Córdoba Patrimonio de la Humanidad; Ana Romero, jugadora del Real Betis Balompié Féminas; Rafa Lamelas de Ideal.es #Granada; Hermanos Carrascp, entrenadores del Ciudad de Lucena; y Maite Albarrán jugadora del Sevilla FC femenino #AndalucíaJuegaEnCasa #QuédateEnCasa


  • 21/03/2020

    Entrenamientos y consejos de nuestros internacionales de fútbol sala

    Fútbol Sala

    Nuestros internacionales de fútbol sala continúan entrenándose desde sus domicilios

    Ciudad del Fútbol 19 Mar 2020

    Varios jugadores y jugadoras de la Selección han grabado en vídeo algunas de sus sesiones con las que se mantienen en forma estos días. Entre todos quieren lanzar un mensaje de apoyo, pero también de concienciación. ¡Quédate en casa!


  • 21/03/2020

    Amparo Jiménez "Ampi" jugadora ASD Citta di Montesilvano

    Fútbol Sala

    Amparo Jiménez «Ampi» jugadora ASD Citta di Montesilvano: Aún no sabemos cómo lo solucionarán, si se reanudará la competición con algunas modificaciones o si directamente decidirán anularlo. Todo dependerá, creo yo, de cómo vaya evolucionando el COVID- 19.»

    Amparo Jiménez «Ampi»: «La primera semana que anularon el partido de liga, seguimos entrenando con normalidad, pero a medida que iba avanzando el virus y se tomaban medidas… prohibieron también los entrenamientos.»

    Hoy entrevistamos a una de nuestras jugadoras más internacionales: Amparo Jiménez «Ampi», Campeona de Europa y jugadora de ASD Citta di Montesilvano. Esto fue lo que nos contó de cómo va la Temporada y de su día a día en Italia con la crisis del COVID-19.

    1.- Ampi a nivel de equipo cómo va la temporada.

    Hasta el momento la temporada iba muy bien. Estamos en los primeros puestos de la clasificación, nos hemos clasificado matemáticamente para los play off  y para la final Eight (Coppa Italia). Además hemos ganado la primera Coppa de la División que es una final four disputada este pasado mes de Febrero. Me gusta el grupo que tenemos y espero que podamos seguir compitiendo por los demás títulos en juego.

    2.- A nivel individual cómo te estas encontrado esta Temporada.

    A nivel individual me encuentro genial, jeje, aunque si pasan los años… para mi es una pasión que tengo la suerte de practicar, me gusta aprender día tras día, superarme y disfrutar en campo, así que no me puedo quejar.

    Amparo Jiménez «Ampi» jugadora ASD Citta di Montesilvano

    3.- Con el problema del COVID-19 en qué estado se encuentra la competición de fútbol sala femenino en Italia? Aplazada, etc..?.

    Si, el último partido lo jugamos el 23 de febrero, así que de los partidos de Marzo no hemos jugado ninguno más… todo parado. Aún no sabemos cómo lo solucionarán, si se reanudará la competición con algunas modificaciones o si directamente decidirán anularlo. Todo dependerá, creo yo, de cómo vaya evolucionando el COVID- 19.

    4.- En qué momento de la Temporada os habéis quedado tras el aplazamiento de la Liga.

    En la 19º jornada, hemos jugado solo 5 partidos de la segunda vuelta. Estamos 3ª en la clasificación y nos quedarían por jugar 8 partidos más la Coppa Italia…

    5.- Cómo sobrelleváis la ausencia de entrenamiento? Tenéis planes individuales, etc…

    La primera semana que anularon el partido de liga, seguimos entrenando con normalidad, pero a medida que iba avanzando el virus y se tomaban medidas… prohibieron también los entrenamientos. A partir de ese momento cada una se entrena sola en casa. Nuestro preparador físico nos manda el trabajo para hacer dependiendo del material del que dispongamos en casa para poder realizar los ejercicios. Seguimos trabajando a pesar de no saber con certeza que se hará con el campeonato. Creo que es una buena manera de pasar el tiempo que tenemos que estar dentro de casa, haciendo algo de deporte.

    6.- Qué os han trasladado vuestros dirigentes o entrenadores acerca del problema del COVID-19?

    Creo que ha sido un poco shock para todos, ellos al principio tampoco sabían bien las medidas que tomar, pero desde el principio han sido respetuosos, han intentado tenernos lo más tranquilas posible. A medida que el gobierno iba tomando medidas ellos nos comunicaban lo que teníamos que hacer (reducir los contactos para no contagiar, no salir de casa…) y así día a día esperando que pase este periodo.

    7.- Cómo está siendo tu día a día conviviendo con el problema del COVID-19?

    Intento siempre ver la parte positiva a todo lo negativo… creo que es un periodo para mirar hacia dentro de cada uno, de pararnos un momento y escucharnos. Mi día a día intento organizarlo como siempre hago… Hago actividad física, hago tareas domésticas, ordeno armarios, leo, escucho música, estudio, veo series… un poco de todo.

    Amparo Jiménez «Ampi» jugadora ASD Citta di Montesilvano con la camiseta de la Selección Española de Fútbol Sala

    8.- Dónde tú te encuentras en qué medida se ha dado el problema?

    Mi ciudad es Pescara, está en el centro-este de Italia. El virus empezó a darse en las ciudades del norte y poco a poco se ha ido propagando. No es de las ciudades más afectadas y creo que en estos momentos se están respetando las medidas tomadas por el gobierno. Esperemos ver resultados positivos pronto.

    9.- Te planteaste volver a España a raíz del problema del COVID-19?

    Al principio cuando se cancelaban los partidos pensé que si no tenía que jugar me podía ir unos días a España… pero en realidad la situación en este país no era la mejor para poder viajar. También imaginaba que poco a poco llegaría a España, así que era mejor ser responsable no moverme y evitar contagios de un sitio a otro.    

    10.- Cambiemos de tercio: no sé si sigues la Liga española pero si es así como la estás viendo con Futsi, Burela, Ourense y Alcorcón luchando por meterse en el Play Off por el título?.

    Como siempre la liga Española es súper interesante. Los equipos tienen mucho nivel, se ve que trabajan bien y que cada vez más nuestro deporte se convierte en profesional. Con la creación de un Play Off está claro que se hace aún más interesante ya que un Futsi o Burela se tendrán que enfrentar más veces entre ellos y equipos como Ourense o Alcorcón que trabajan bien durante toda la temporada tienen como premio poder dar la sorpresa hasta el final.

     

    11.- Qué opinión tienes sobre la creación de un Play Off por el título aquí en España entre los 4 primeros equipos?.

    Creo que es un aliciente para que el nivel de la competición sea alto hasta el final y ello conlleva que sea un campeonato más exigente para todos.

    12.- Te planteas, independientemente del problema del COVID-19 volver a España a disputar la Liga?

    Jeje, buena pregunta… Estoy dividida en dos… por un lado mi faceta como deportista me dice de volver a España, sé que hay mucho nivel y me gustaría competir un año más en la liga de mi país… también veo que se está profesionalizando… llevo toda una vida jugando sin cotizar y sé que ahora podría si vuelvo a España podría decir que soy jugadora profesional.

    Por otro lado, está la vida personal. Aquí en Italia me siento en casa, me gusta mi equipo, me gusta mi ciudad y estoy súper bien en general, por eso creo que me costaría mucho cambiar todo de nuevo y volver a España.

    12.- La RFEF está dando pasos hacia la profesionalización de las jugadoras del fútbol sala femenino: cómo lo ves?. Crees que es factible?.

    Para mi es la cosa que esperaba desde hace muchísimo tiempo. Desde que juego a futbol sala siempre he querido decir que TRABAJO de ello. En realidad, he dedicado toda mi vida a jugar al fútbol sala pero nunca ha sido considerado un trabajo. Que la RFEF esté dando estos pasos es la mejor cosa que podía hacer. Nosotras tenemos que seguir luchando para que se reconozca nuestros derechos y seguir demostrando que los merecemos.

    Muchas gracias Ampi

    www.zonafutsal.com


  • 21/03/2020

    Cláudia Pons y la Selección Femenina de Fútbol Sala entre las nominadas en los Futsalplanet Awards 2019

    Fútbol Sala

    Cláudia Pons y la Selección Femenina de Fútbol Sala entre las nominadas en los Futsalplanet Awards 2019

    La Seleccionadora Cláudia Pons y la Selección Femenina de Fútbol Sala entre las nominadas en los Futsalplanet Awards 2019

    La Seleccionadora Cláudia Pons han sido nominada a en el categoría de  «Mejor Entrenador/a de Equipo Nacional de  Fútbol Sala de Mundo» en los Futsalplanet Awards 2019 que la web: Futsalplanet.com entrega anualmente. Cláudia Pons acompaña a los seleccionadores españoles Fede Vidal y Albert Canillas «Cani» entre los nominados al trofeo que reconoce al «Mejor Entrenador/a de Equipo Nacional de Fútbol Sala del Mundo»

    Clàudia Pons, Nominada a Mejor Entrenador/a de Selección por los FutsalPlanet Awads

    Asi mismo la Selección Española Femenina de Fútbol Sala esta nominada dentro de la categoría de «Mejor Selección de Fútbol Sala del Mundo». Recordemos que la Selección Española es la actual Campeona de Europa de Fútbol Sala, trofeo que se celebró en Portugal por primera vez.

    La Selección Española de Fútbol Sala Femenino nominada a Mejor Equipo Nacional de Fútbol Sala 2019 en los FutsalPlanet Awards

    Foto: http://www.futsalplanet.com/news.aspx?id=434&pa=1

    www.zonafutsal.com


  • 21/03/2020

    Amparo Jiménez, ‘Ampi’: “Tranquilizo a mi madre, porque estoy bien y por aquí es todo normal”

    Fútbol Sala
    +3

    La jugadora arahalense de fútbol sala, juega desde hace seis años en el Montesilvano, de la Primera División de fútbol sala femenino, que no para de cosechar triunfos y vive en Pescara una tranquila ciudad del centro de Italia.


  • 21/03/2020

    Montesilvano-Futsal Salinis 2-0 | Finale Coppa Divisione Femminile futsal 19/20

    Fútbol Sala

    RESUMEN DEL PARTIDO: FINAL DE LA COPA DIVISION; MONTESILVANO- SALINIS


  • 21/03/2020

    Montesilvano-Futsal Salinis 2-0 integrale finale Coppa Divisione femminile 19/20

    Fútbol Sala

    FINALE DELLA COPPA DIVISIONE!!

     


  • 02/03/2020

    Amparo-Borges: il Montesilvano vince la prima Coppa Divisione

    Fútbol Sala
    +1

    La storia della Coppa della Divisione inizia dal Montesilvano. Grazie ai gol di Amparo nel primo tempo e Borges nella ripresa, la formazione di Di Pietro batte 2-0 le campionesse d’Italia della Salinis e si aggiudica al PalaFiom di Taranto la prima edizione in assoluto. Il trofeo va in Abruzzo, complimenti comunque alle rosanero per il cammino conodtto fino a qui. Ad Ana Carolina Sestari il premio di miglior giocatrice.

    LA CRONACA – Il Montesilvano parte con Sestari, Amparo, Lucileia, Borges e Belli, risponde la Salinis con Tardelli, Taty, Siclari, Jessika e Martin. Apertura da favola per il Montesilvano che rompe il ghiacchio nella finale con un gran gol di Amparo dalla distanza e rischia subito il bis con Lucilèia e il successivo tap in di belli, dopo la respinta di Tardelli. Ma al 3’30” anche Sestari deve compiere un primo decisivo intervento su Manieri dalla destra. Ortega prova a prendere la mira dalla distanza, poi triplo spunto delle rosanero con Martin (conclusione di poco a lato da ottima posizione), Rozo (ancora provvidenziale Sestari) e Manieri. Seguono 4′ senza brividi particolari, poi corner perfetto di Borges per Amparo che si inserisce con i tempi giusti ma manda di poco a lato e – a seguire – l’incrocio dei pali sfiorato da Lucilèia con un sinistro improvviso dai 10 metri. Al 12′ puntata di Belli che recupera grazie ad una buona pressione in attacco ed è sempre la numero 27 a cercare di ribadire in rete il mancino di Xhaxho, Tardelli c’è. Poco dopo reazione della Salinis: violento diagonale sul quale interviene Guidotti, la palla arriva sui piedi di Manieri che prende la mira col mancino e non inquadra il bersaglio per un soffio. Ultimo acuto ancora della numero 10 con un sinistro sporcato un extremis da Amparo, Sestari va in spaccata e lascia invariato il risultato: 1-0.

    RIPRESA La Salinis rientra intenzionata a recuperare il match e va vicinissima all’obiettivo con la combinazione tra Manieri e Rozo, sventata con una grande parata bassa da Sestari al 2′. Taty da fuori area, ma è al 7° che il numero 1 biancazzurro deve fare gli straordinari prima su manieri (perfetta imbucata di Coppari sulla destra) e, sul successivo corner, sulla conclusione al volo di Maite che prende gli applausi di tutto il PalaFiom senza però trovare la gioia del gol. Altrettanto spettacolare, dall’altra parte, il destro al volo di Borges che strozza troppo il tiro sul lancio alle spalle della difesa inventato da Lù. A 5′ dalla fine, super riflesso di Sestari che si distende ancora sul sinistro di Manieri indirizzato all’angolino basso: è a quel punto che Coelho decide di inserire Coppari come portiere di movimento. Rozo sfiora il pareggio a tu per tu con Sestari (ancora fantastica), sul ribaltamento di fronte Lucilèeia prolunga per Borges che aggira la diretta marcatrice e cala il bis. Inutile il forcing delle pugliesi negli ultimi 180″ di gara con Coppari, Martin e Siclari (palo dopo una leggera deviazione dell’MVP), la prima Coppa della Divisione va al Montesilvano di mister Di Pietro.

     

    MONTESILVANO FEMMINILE-FUTSAL SALINIS ore 17.30, diretta tv su Sportitalia, clicca QUI per lo STREAMING

    MONTESILVANO-FUTSAL SALINIS 2-0 (1-0 p.t.)
    MONTESILVANO: Sestari, Amparo, Lucileia, Borges, Belli, D’Incecco, Diodato, Ortega, Vianale, Guidotti, Xhaxho, Antonaci. All. Di Pietro
    FUTSAL SALINIS: Tardelli, Taty, Siclari, Jessika, Martin, Coppari, Presto, Rozo, Forte, Brandolini, Maite, Ceravolo. All. Coelho
    MARCATRICI: p.t. 2’22” Amparo (M); s.t. 16’56” s.t. Borges (M)
    AMMONITE: Maite (S)
    ARBITRI: Carlotta Filippi (Bergamo), Sara Lucia (Aosta), Vincenzo Buzzacchino (Taranto) CRONO: Giovanni Tessa (Barletta)

    FINAL FOUR COPPA DIVISIONE – PALAFIOM (TARANTO)
    SEMIFINALI – 22/02
    A) MONTESILVANO FEMMINILE-REAL GRISIGNANO 6-1 
    B) FUTSAL SALINIS-ITALCAVE REAL STATTE 6-1

    FINALE – 23/02
    MONTESILVANO FEMMINILE-FUTSAL SALINIS ore 17.30, diretta Sportitalia

    ALBO D’ORO COPPA DIVISIONE FEMMINILE
    2020 (?)


  • 02/03/2020

    Montesilvano, 6 in finale: bis di Guidotti, Grisignano ko

    Fútbol Sala
    +2

    Il Real Grisignano sogna un tempo intero, poi la definitiva fuga del Montesilvano che batte le venete per la seconda volta in pochi giorni. Grazie al 5-1 imposto al PalaFiom di Taranto, è la squadra di Di Pietro la prima finalista della Coppa della Divisione e ora attende una tra Salinis e Italcave Real Statte per l’ultimo atto di domani alle 17,30. Di Privitera, su rigore, la rete del momentaneo 1-1 dopo il vantaggio di Guidotti, ma nella ripresa non ci sono sconti: Belli, Borges, Xhaxho e ancora Guidotti (oltre ad un’autorete) chiudono i giochi in gara secca. Qualche ora di riposo e si torna in campo: domani si gioca per il trofeo della prima edizione.

    QUI LA DIRETTA 

    LA CRONACA Di Pietro sceglie Ana Carolina, Borges, Belli, Amparo, Lucileia. Volpato risponde con Famà, Turetta, Troiano, Bisognin, Privitera. Arriva dopo 13″ il primo intervento di Famà sul destro rasoterra di Belli, a seguire due buoni spunti da parte di Lucilèia e Amparo, intervallati dalla puntata di Privitera. Montesilvano due volte vicino al gol al 4′ prima con il destro di Amparo (l’estremo difensore veneto si salva con la collaborazione del palo) e poi un altro tiro dalla distanza di Belli. Due minuti più tardi, splendida azione della numero 7 in maglia biancazzurra che ne salta due ma si trova davanti capitan Turetta al momento del tiro da distanza ravvicinata. Per 10′ il possesso è tutto delle adriatiche, eppure il match si sblocca solo all’11° con una puntata a mezza altezza di Guidotti dai 10 metri. 1-0, ma il vantaggio dura solo 4′ perché Privitera pareggia su rigore concesso per fallo di mano in area da parte di Belli. Su corner dalla sinistra, Amparo svirgola la correzione sotto rete, ma è la squadra di Volpato allo scadere ad avere tra i piedi l’occasione dell’incredibile sorpasso: lancio dalle retrovie di Pinto Dias e perfetto destro al volo di Ferrandi che si spegne sul palo. Intervallo.
    Negli spogliatoi il Montesilvano si ricarica e in 15″ è di nuovo sopra con Belli che centra l’angolino dalla distanza. Pochi secondi dopo la traversa dice di no a Lucilèia, poi la sfortunata autorete di Ferrandi (ancora su turo di Belli) per l’1-3 che rilancia definitivamente le biancazzurre, subito vicine al poker sull’asse Lucilèia-Amparo (doppia conclusione a due passi dal palo). Bisogna attendere la metà della ripresa perché il punteggio cambi ancora con Borges dai 10 metri, poi un’altra bellissima rete di Xhaxho che stoppa di petto e prima che la palla scenda la pizza sotto l’incrocio più lontano. Dall’altra parte acuti senza fortuna di Privitera e Pinto Dias, poi le ultime incursioni delle abruzzesi con Diodato e il sigillo finale di Guidotti (bis), su assist di Lucilèia.

    MONTESILVANO-REAL GRISIGNANO 6-1 (1-1 p.t.)
    MONTESILVANO: 
    Sestari, D’Incecco, Amparo, Lucilèia, Diodato, Borges, Ortega, Vianale, Guidotti, Xhaxho, Belli, Esposito, Di Pietro. All.: Di Pietro
    REAL GRISIGNANO: Turetta, Argento, Garcia, Privitera, Troiano, Cogo, Ziero, Famà, Primolan Pinto Dias, Bisognin, Ferrandi. All.: Volpato
    MARCATRICI:9’40” Guidotti (M), 13’33” rig. Privitera (R), 0’15” s.t. Belli (M), 1’15” aut. Ferrandi (M), 10’02” Borges (M), 10’50” Xhaxho (M), 18’53” Guidotti (M)
    AMMONITE: Belli (M)

    CLASSIFICA MARCATRICI DI COPPA DIVISIONE
    10 reti: Jessica Troiano (Real Grisignano) e Reanatinha (Statte)
    8 RETI: Pato (Falconara), Grieco (Lazio), Mansueto (Statte), Ana Alves (Virtus Ragusa)
    7 RETI: Lydia Silva (Padova)
    6 RETI: Pomposelli (Kick Off), Belli (Montesilvano)
    5 RETI: Luciani (Falconara), Moreira (Fasano), Boutimah (Statte), 4 RETI: Cintia Pereira (Bisceglie), Da Rocha e Marta (Cagliari), Fossi e Pasos (Pelletterie), Manieri e Rozo (Salinis), Vanin (Kick Off); Amparo, Lucilèia, Ortega e Xhaxho (Montesilvano), Elpidio (Florentia), Pinto Dias (Real Grisignano), Belam (Statte); Dos Santos, Rebe e Pegue (Virtus Ragusa)

     


  • 17/02/2020

    Poker del Montesilvano nella "prova" di Coppa col Grisignano

    Fútbol Sala
    +2

    Tra meno di una settimana si rincontreanno di nuovo in gara secca nella semifinali di Coppa della Divisione, ma per il momento le “prove generali” valide per il campionato hanno dato ragione al Montesilvano: 4-1 in casa di un Real Grisignano per nulla arrendevole, che ha dato filo da torcere alle biancazzurre. In gol Xhaxho, Lucilèia, Amparo e Belli, per le locali gol della bandiera di Pinto Dias.

    LA CRONACA Match impostato dalle abruzzesi, mentre la formazione di casa – che iniziava oggi il nuovo corso Volpato – attende ed è pronta a ripartire in contropiede. Come spesso accaduto nel corso del campionato, il Montesilvano passa in vantaggio al 5° su calcio piazzato: tocco di Lucilèia per Xhaxho che infila il diagonale, nonostante il tentativo di opposizione da parte di Turetta sulla linea di porta. Lo svantaggio non demoralizza , però, le blaugrana che si rifanno sotto con Ferrandi, Pinto Dias e Bisognin, prima del destro di D’Incecco che termina di poco largo: 0-1.
    Ripresa che inizia in discesa con il gol-lampo di Lucilèia, ma Pinto Dias accorcia alla prima occasione utile e tiene vivo il match. Serve la massima concentrazione per trovare il gol della sicurezza che arriva all’11° con Amparo, poi la chiusura di Belli su calcio di rigore: esecuzione perfetta e  palla che si spegne sotto la traversa per il poker biancazzurro. A pochi secondi dalla sirena incursione di Ortega a tu per tu con Famà, che si salva con l’aiuto del legno: 1-4. La replica della sfida sarà al PalaFiom di Taranto, il prossimo 22 febbraio alle 18:00.

    REAL GRISIGNANO-MONTESILVANO 1-4 (0-1 p.t.)
    REAL GRISIGNANO: Famà, Turetta, Argento, Privitera, Bisognin, Garcia, Troiano, Ziero, Primolan, Pinto Dias, Ferrandi, Cogo.
    MONTESILVANO: Sestari, Amparo, Lucileia, Borges, Ortega, D’Incecco, Diodato, Vianale, Guidotti, Xhaxho, Belli, Esposito. All. Di Pietro
    MARCATRICI: 5’05” p.t. Xhaxho (M), 0’35” s.t. Lucileia (M), 6’30” Pinto Dias (G), 11’34” Amparo (M), 19′ Belli (M)
    AMMONITE: Belli (M)
    ARBITRI: Alessandro Ghetti (Bologna), Davide Plutino (Reggio Emilia) CRONO:Elena Lunardi (Padova)


Amparo Jiménez López

Ir a mi Web Ir a mi SportPage

Sugerencias

SportUniverse usa cookies propias y de terceros para obtener datos estadísticos de la navegación de usuarios y optimizar su servicio. Para más información lea Política de Cookies. ×